sabato 8 aprile 2017

Attacco alla Siria. Sacha Llorenti, Bolivia: "Gli USA sono diventati l'accusatore, il giudice e il boia"

dalle pagine


Queste dichiarazioni sono state fatte da Sacha Llorenti rappresentante permanente della Bolivia nel Consiglio di Sicurezza dell'ONU durante la sessione straordinaria convocata da questo paese dopo l'attacco degli Stati Uniti alla Siria.
 
L'attacco degli USA alla Siria è una violazione "scandalosa" della Carta delle Nazioni Unite, ha dichiarato Sacha Llorenti, rappresentante permanente della Bolivia al Consiglio di sicurezza, durante la sessione straordinaria che il paese sudamericano ha chiesto oggi sulle notizie dei bombardamenti degli Stati Uniti.
Inoltre, Llorenti ha anche sostenuto che si dovrebbe rispettare la Carta delle Nazioni Unite.
Il diplomatico ha ricordato che negli ultimi 50 anni l'umanità ha originariamente costruito diversi strumenti di diritto internazionale al fine di evitare "molte gravi violazioni del diritto internazionale", ma ora degli Stati Uniti "sono diventati l'accusatore, il giudice e il boia", ha detto. "Dove è l'indagine su questo caso?" Ha chiesto Llorenti.
Secondo Llorenti, agli Stati Uniti non interessa il diritto internazionale e le ignora le Nazioni Unite "quando gli fa comodo. "
Il funzionario ha ricordato che "in questa stanza" si è discusso sull'Iraq e le armi di distruzione di massa, e ha ribadito che il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite è "l'ultima speranza per assicurare il diritto internazionale".
Il rappresentante boliviana ha ribadito che il suo Paese condanna fermamente l'uso di armi chimiche in quanto è fatto "ingiustificabile e criminale" e ha sottolineato che i responsabili dovrebbero essere perseguiti per questo.

sullo stesso argomento, leggi anche:
Idlib: Fulvio Scaglione, “la vera risposta è mai più guerre, non l'indignazione a corrente alternata”
Strage di Idlib, il Vescovo Antoine Audo: vicenda destabilizzante, pesano gli interessi delle forze coinvolte nella guerra